mercoledì 24 febbraio 2010

Night Moves - Seger Break


Non eravamo innamorati, oh no, eravamo lontani. Non eravamo alla ricerca di qualche cosa di straordinario. Eravamo solo giovani, inquieti ed annoiati, vivevamo alla giornata e rubavamo ogni occasione possibile. Ognuno faceva la sua parte seguendo il ritmo della notte.

Sembrava fosse accaduto solo ieri, ma è passato un sacco di tempo. Anna era adorabile, era la regina delle mie notti. Là nel buio, con la radio che sussurrava bassa parole di vento e fuoco. Avevamo segreti che abbiamo diviso, le montagne che abbiamo mosso... presi come da un fuoco, come da un fuoco impossibile da controllare, fino a che non sono rimaste che le ceneri. E non è rimasto più niente da provare. Ed io mi ricordo quello che lei mi diceva, quando giurava che sarebbe sempre stato così.

Un giorno mi svegliai dalla parte sbagliata del letto, dopo una notte spesa a pensare e a pregare. Cadeva una pioggia biblica sopra i nostri destini.

Mi sono svegliato invecchiato e stanco, senza più uno stereo a suonare le canzoni che tanto amavamo. Anna se n'è andata, forse perché non riuscivo più a darle il mio fuoco, forse il fuoco era diventato cenere fredda, intorno a me.

Non eravamo amanti, ma estranei selvaggi che lottavano nella notte

Insieme ascoltavamo sempre Night Moves di Bob Seger e ci sembrava di muoverci con la nostra Chevrolet immaginaria lungo la zona del Michigan, e dei laghi del nord, ma era solo la nostra amata catena costiera tirrenica. Luoghi fatati della memoria, li puoi visitare anche tu, se lo vorrai, se la strada non è ancora franata, in questa notte mediterranea di pioggia e vento e dolore.

Se verrai qui, troverai me, e Anna e il ritmo della notte della nostra Chevrolet immaginaria ad aspettarti, solo seguendo il suono dei ricordi, lungo la strada che ti porta dal valico della Crocetta al Mare Nostrum...

Chiudi gli occhi e segui il ritmo della notte

Nessun commento:

Posta un commento