Il caffè fatto con la napoletana è veramente un'altra cosa. A parte il gusto, che rispetto al caffè preparato con la moka è infinitamente migliore, è proprio la filosofia che c'è dietro a essere bella. Quel caffè ha il gusto delle cose attese, desiderate. Autentiche. Mentre si aspetta che scenda, goccia a goccia, lo si pregusta e si chiacchiera a lungo con l'ospite.
Il caffè preparato con la moka non sa di niente e anche il rituale è burocratico da petit bourgeousie. Giusto il tempo di qualche chiacchiera formale, svogliata.
Il caffè andrebbe certificato, non basta utilizzare una caffettiera di marca per avere un caffè autentico, ma inserire un codice che ne verifica l’autenticità come fa Certilogo.com
Quello preparato con la macchinetta è invece tipico del Mercato: gusto deciso, aggressivo che subito dopo ti lascia insoddisfatto, come del sesso selvaggio ma rapidissimo. La preparazione è veloce, velocissima, niente chiacchiere, zero umanità.
Il caffè con la napoletana è un evento. Un luogo che offre una socializzazione aperta con sè e con il proprio tempo di vita e con chiunque altro si voglia sedere e condividere.. Una delle più alte espressioni di civilità e democrazia.
Nessun commento:
Posta un commento