domenica 7 marzo 2010

Muleskinner Boys live a Sotterranei Pop


Sono provenienti da Cosenza, i Muleskinner Boys, quartetto d'ispirazione statunitense che propone una contagiosa miscela di Blues, Country e Bluegrass molto interessante e godibile. Aldo D'Orrico, voce e chitarra, guida la band lungo le highway della libertà e degli ampi spazi sonori. Completano la formazione Mario D'Orrico, mandolino e seconda voce, Giuseppe Marino al basso e Giuseppe Romagno alla slide guitar.



Il loro repertorio spazia dai brani più classici del bluegrass come “Mule Skinner Blues”, dal quale il gruppo si è ispirato per il nome della band, a brani appartenenti al repertorio della musica scoto-irlandese, le cosiddette “fiddle tunes”, fino ad arrivare brani che tracciano le nuove frontiere del bluegrass, espressione di un’evoluzione del genere come la newgrass o la Dawg Music. Tra gli artisti che esercitano una maggiore influenza sul gruppo citiamo Tony Rice, Doc Watson, David Grisman, Sam Bush, oltre a tutta la tradizione più storica di Bill Monroe & Co.

Le esibizioni sono brillanti, energiche, costellate da assoli di chitarra e mandolino e di parti all’unisono. Propongono molti classici del genere, per arrivare a Neil Young, da John Denver a Bob Dylan, in una cavalcata lunga un secolo e lunga la migliore tradizione musicale di questo genere chiamato Americana.

Nessun commento:

Posta un commento